Uomini Verso L'Ignoto

 

 

 

 

 

Home Su Inuit del Nunavut Biblioteca Polare Museo Polare Archivio Uomini Verso L'Ignoto Reperti Bookshop

 

"UOMINI VERSO L'IGNOTO"
Gli esploratori del mondo

SILVIO ZAVATTI

 

"La quarta edizione raggiunta da questo volume sta a dimostrare la validità con cui esso venne impostato. Cominciai a scriverlo nel 1936 e vide la luce per la prima volta nel 1939, con 358 biografie. Esaurita subito l'edizione e ditrutta dai bombardamenti la Casa Editrice, ne apparve una seconda edizione a Forlì nel 1943, con 531 biografie. Passato il periodo della guerra, nel 1967 uscì a Milano la terza edizione che comprendeva 937 biografie, cioè 579 in più rispetto alla prima stesura. La presente edizione ne ha 1284, con un aumento di ben 347 rispetto alla terza.
L'opera illustra brevemente la vita e le imprese degli esploratori, navigatori e viaggiatori dai tempi più remoti fino ai nostri giorni: il lettore, quindi, non troverà soltanto nomi cari e noti a tutti, ma anche nomi oscuri di uomini che non compirono imprese spettacolari e si limitarono a viaggiare in terre poco conosciute riportandone impressioni di qualche utilità per la Scienza. Anch'essi sono degni del nostro ricordo perché le conquiste dell'umanità sono la risultante di ardimenti piccoli e grandi, compiuti da uomini che si distaccarono dalla vita di tutti i giorni e vissero allo sbaraglio, sulle infinite vite del mondo, perché il progresso non conosce soste (...).
Ho considerato esploratori tutti coloro che sono partitio con spedizioni scientifiche, mentre viaggiatori quelli che hanno unito la ricerca scientifica ad altri interessi preminenti come il commercio, l'alpinismo, il turismo. In un'altra seconda appendice avrei voluto raccogliere le notizie sugli speleologi che hanno fatto progredire la conoscenza del sottosuolo, ma sono riuscito a raccogliere soltanto dei nomi con notizie scarsissime. Spero di avere aiuti per risolvere questo problema a favore di una nuova edizione del volume. Ho usato un'estrema cautela nell'includere i viventi e le esclusioni dispiaceranno a molti, ma è difficile giudicare dove finisce l'impresa sportiva e dove ha inizio una ricerca che interessi in qualche modo la scoperta o la conoscenza. E' naturale che questo lavoro possa migliorare soltanto con l'aiuto dei lettori: è a loro, perciò, che anticipo il mio ringraziamento più vivo per la preziosa collaborazione che vorranno darmi."

(Silvio Zavatti, dalla prefazione del volume)


Ho sentito l'esigenza di far conoscere maggiormente il lavoro svolto da Silvio Zavatti anche il nostro sito internet.
Per questo abbiamo inserito le prime 312 schede della quarta edizione del volume "Uomini verso l'ignoto" relative alla lettera A-B-C.
Come già auspicato da Silvio Zavatti è possibile collaborare alla ricerca inviando notizie e realativa nota bibliografica.
Il volume di Silvio Zavatti "Uomini verso l'ignoto", può essere richiesto al Museo Polare. (Roberto Pazzi 0734/226166 e-mail rivista.ilpolo@museopolare.it)

Ringrazio anticipatamente quanti vorranno collaborare.
 

Voci inserite

 
lettera
voci presenti
 
A
62
B
136
C
114