Collezione Ornitologica

 

 

 

 

 

Home Su Museo Polare Collezione Ornitologica Lab. Didattici Apparecchi Fotografici "Fermo" La Meteorite Museo Della Pipa Informazioni Con il sostegno di Mostre "Villa Vitali" Ex Cappellina Teatro Arena

 

MUSEO DI SCIENZE NATURALI

"TOMMASO SALVADORI"

Il Museo é stato istituito al fine di conservare e valorizzare la collezione ornitologica appartenuta a Tommaso Salvadori e donata dai suoi eredi alla città di Fermo. La collezione fu costituita da Salvadori soprattutto nei suoi anni giovanili ed è formata principalmente da specie raccolte nelle Marche.

Il Museo è formato da circa 500 esemplari e si articola in quattro sale , la prima delle quali espone la sua figura, inquadrandola nel contesto del mondo scientifico dell'ottocento. La seconda e la terza sala mostrano tutti gli esemplari della collezione, conservati ancora negli armadi originali. La quarta, infine, descrive l'ambiente naturale delle Marche all'epoca di Salvadori, mostrando alcuni degli esemplari da lui raccolti, accompagnati da notizie sulla loro distribuzione nella regione.


Tra gli uccelli più interessanti presenti, possiamo citare: l'avvoltoio monaco, l'otarda, il pellicano e il cormorano minore.

 

 

 

"Tommaso Salvadori"

         Catalogo

La Collezione