Introduzione al Museo Polare

Home Istituto News Attivita' Introduzione al Museo Polare "Silvio Zavatti" Galleria Video Contatti Links Info Visite e Orari Rivista IL POLO Annali Rassegna Stampa Oil Spills in Sea Ice SPONSOR

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INTRODUZIONE AL MUSEO POLARE

 

Il Museo Polare "Silvio Zavatti è l'unico museo italiano dedicato agli ambienti e ai popoli artici e alle ricerche polari artiche italiane.
Esso nasce nel 1969 a Civitanova Marche per volontà di Silvio Zavatti, già fondatore a Forlì nel 1944 dell'Istituto Geografico Polare, di cui è parte integrante.
Nel 1985 il Museo viene donato al Comune di Fermo e nel 1993 viene inaugurato a Villa Vitali.
Dal 1999 ad oggi ha subito profondi cambiamenti. Alla necessaria inventariazione degli oggetti in esso conservati, ha fatto seguito una nuova organizzazione della struttura, più razionale e rispondente alle moderne esigenze museali.
Si articola in sei sale espositive, una biblioteca - centro di documentazione -, un'aula didattica per ragazzi, uffici amministrativi e un magazzino.
L'interattività è l'elemento caratterizzante del Museo: attraverso laboratori didattici, visite animate e proiezioni è possibile entrare nel fantastico e affascinante mondo polare. Nel 2018 il Museo Polare viene spostato nel centro storico della città di Fermo, più precisamente nel Palazzo Paccaroni in Via C.so Cavour, 68; dove l'amministrazione ha voluto dare una nuova veste al museo, unico in Italia per il suo genere.

 

Il Museo Polare

 

Bookshop Attività Comunicati Stampa Uomini Verso L'Ignoto Inuit del Nunavut Musei Scientifici